I componenti essenziali nel settore automotive

I componenti essenziali nel settore automotive

Il processo di elettrificazione sta continuando a trasformare il settore automotive. In questo contesto, i veicoli richiedono componenti elettromeccanici sempre più avanzati per garantire le prestazioni e l’affidabilità necessarie a soddisfare le esigenze dei consumatori e a preservare la sicurezza alla guida.

I principali cambiamenti strutturali nei veicoli determinano la domanda di specifici componenti da parte dei produttori. Sono diverse le aree dove attualmente si registra una crescita della richiesta di componenti di tipo elettromeccanico.

Uno dei fenomeni in espansione è l’introduzione del Single Pair Ethernet (SPE). Quest’ultimo è essenziale in un’industria come quella automotive, dove vi è una forte necessità di dispositivi sempre più piccoli e allo stesso tempo performanti. In questo senso, l’SPE è inoltre indispensabile nel funzionamento di nuove tecnologie come i sistemi di assistenza alla guida, che richiedono una tecnologia di connessione adatta alla trasmissione rapida di dati in uno spazio di installazione ridotto.

Un altro componente sempre più richiesto è il relè elettromeccanico. Sebbene continuino ad essere impiegati perlopiù relè a stato solido (SSR) – i quali garantiscono bassi consumi energetici, estesa durata e facile manutenzione – il mercato dei relè elettromeccanici è sicuramente in crescita, spinto da trend come l’automazione e l’uso di energie alternative.

I relè elettromeccanici hanno un ruolo decisivo sull’efficacia di una vasta gamma di funzionalità all’interno dei veicoli, dal controllo dell’accensione e del sistema di climatizzazione, ai sistemi di sicurezza. Rimangono fondamentali anche i sistemi di input elettromeccanici, principalmente interruttori, pulsanti e tastiere, volti a ottimizzare sempre più il comfort e la sicurezza.

 



Iscriviti alla Newsletter

Richiedi informazioni

Per richiedere informazioni sui prodotti, o per qualsiasi altra richiesta, compila il form e sarai ricontattato nel più breve tempo possibile