FILTRO FN2560 DI SCHAFFNER
Con l’aumento della domanda di apparecchiature elettroniche avanzate, cresce anche la necessità di prodotti di filtraggio delle interferenze elettromagnetiche (EMI).
Schaffner, leader mondiale nella ricerca e produzione di filtri EMI/EMC, si dedica da anni allo studio di come ridurre al minimo le EMI (Electro Magnetic Interference) che possono compromettere il corretto funzionamento dei dispositivi, creando malfunzionamenti, guasti e condizioni pericolose per le apparecchiature o per chi le utilizza.
In un quadro elettrico è indispensabile che più componenti interagiscano reciprocamente. Per questo esistono alcune norme predisposte per cui ciascun dispositivo elettrico (o elettronico) deve soddisfare criteri di compatibilità e immunità.
La comprovata esperienza nella scienza e nell’ingegneria della sicurezza consente a Welt Electronic di selezionare e proporre solo i migliori prodotti presenti sul mercato, come la serie FN 2560, la nuova famiglia di filtri EMI/EMC di Schaffner, flessibili e customizzabili.
I filtri FN2560, concepiti per essere installati in fabbrica come componenti di apparecchiature o apparecchiature per uso finale lighting, sono realizzati per una tensione operativa continua massima di 300 VAC e garantiscono eccellenti prestazioni di attenuazione in modo differenziale, rendendosi quindi ideali anche per applicazioni AC e DC.
Dal design compatto e salvaspazio, sono di facile installazione, soddisfano i requisiti per la normativa RoHS e REACH e sono certificati IEC/EN 60939-3, GB/T 15287, UL 60939-3.
La norma IEC 60939, in particolare, è stata pubblicata dalla Commissione elettrotecnica internazionale (IEC) e si compone di tre sottosezioni sotto il titolo principale “Unità di filtri passivi per la soppressione delle interferenze elettromagnetiche”:
- IEC 60939-1 Parte 1: Specifiche generali
- IEC 60939-2 Parte 2: Caratteristiche della sezione – Unità di filtri passivi a cui sono conformi le prove di sicurezza – Metodi di prova e requisiti generali
- IEC 60939-3 Parte 3: Unità di filtri passivi conformi ai test di sicurezza
I filtri Schaffner FN2560 sono valutati secondo quest’ultima, la IEC 60939-3 che copre i filtri passivi utilizzati per attenuare i segnali a radiofrequenza indesiderati (come rumore o interferenza) generati da sorgenti elettromagnetiche. Filtri sia singoli che multicanale all’interno di un involucro o che sono costruiti su un circuito stampato che forma un’entità compatta sono inclusi nell’ambito di questa specifica. Questa specifica si applica alle unità di filtraggio passive per la soppressione delle interferenze elettromagnetiche per le quali sono appropriati i test di sicurezza. Ciò implica che i filtri specificati in base a questa specifica saranno collegati all’alimentazione di rete, quando è necessario il rispetto delle prove obbligatorie di cui alla tabella 3, o utilizzati in altre posizioni del circuito in cui la specifica dell’apparecchiatura prescrive che alcune o tutte queste prove di sicurezza siano richieste.
La famiglia di filtri FN2560 è disponibile in tre diverse versioni C00/C11/C16:
– C00: nessuna corrente di dispersione, per applicazione medicale;
– C11: bassa corrente di dispersione, per applicazioni di sicurezza;
– C16: versione standard, per migliori prestazioni del filtro
APPLICAZIONE: driver e display a LED, illuminazione stradale e architettonica, illuminazione industriale