Internet of Things: la precisione dei dati nell’industria dell’elettronica
I. In cosa consiste IoT e come si adatta al settore?
Una delle tecnologie che stanno avendo un impatto significativo sull’industria elettronica è attualmente quella dell’Internet of Things (IoT). Secondo una ricerca condotta da fortune business insights report, l’IoT all’interno del mercato manifatturiero ha raggiunto i 27,76 miliardi di dollari nel 2018 e si prevede che raggiungerà i 136,83 miliardi di dollari entro il 2026.
La principale innovazione introdotta dall’IoT consiste nel creare un’interazione fra apparecchiature elettroniche di diversa tipologia – inclusi elettrodomestici – attraverso la connessione internet, che a sua volta li rende accessibili e rilevabili dal network del produttore. In particolare, questo sistema rende agevole lo scambio di informazioni utili all’operatività, che permettono, in ultima analisi, di prendere decisioni più efficienti, sia a breve che a lungo termine, basate sulle stesse.
L’introduzione dell’IoT nell’industria manifatturiera elettronica può essere un elemento chiave nella rivalutazione dei processi produttivi con uno sguardo verso la trasformazione delle pratiche operative e gestionali tipiche del settore.
II. Quali sono le principali funzioni dell’IoT?
Le apparecchiature basate su sistemi IoT raccolgono una grande quantità di dati relativi ai dispositivi sulle quali vengono implementate, principalmente attraverso l’uso di sistemi cloud e di sensori. I dati ottenuti tracciando la performance dei dispositivi andranno poi rielaborati sotto forma di reports e insights strutturati, per essere adeguatamente compresi e valutati dal decisore finale.
In particolare, i sistemi IoT basati sull’impiego di sensori dispongono l’industria elettronica alla raccolta di dati in tempo reale e all’analisi del processo di produzione progressivo, accelerando potenziali aggiornamenti e identificando lacune e problemi rilevanti. Oltre a queste opportunità, l’introduzione dell’’IoT nell’elettronica ha il potenziale per rilevare la causa principale delle deviazioni nel processo produttivo.
III. Quali tipi di obiettivi gestionali può raggiungere l’azienda attraverso l’impiego dell’IoT?
In generale, l’azienda che sceglie di impiegare tecnologie IoT ha la possibilità di:
• Ridurre i costi aumentando al contempo la produttività, grazie all’avanzata sincronizzazione dei dispositivi;
• Ottenere un prodotto più innovativo, sicuro ed efficiente, garantendo pertanto a chi lo applica una maggiore affidabilità prestazionale;
• Anticipare le aspettative e le necessità di chi applica il prodotto tramite percorsi di ottimizzazione catalizzati da analisi predittive.
Il grande valore aggiunto dell’IoT ruota attorno alla fornitura, in tempo reale, di dati riguardanti le prestazioni dei prodotti dell’azienda soprattutto in termini di produttività e tempi di consegna. L’ingegneria dei dati permette così all’azienda di creare nuove proposte di valore con l’obiettivo di ottenere un maggiore vantaggio competitivo.