Human Centric Lighting
Il modo di progettare la luce è in continua evoluzione e il nuovo concetto di Human Centric Lighting ne è la conferma.
Lo Human Centric Lighting è l’illuminazione smart studiata appositamente per apportare benefici al ritmo circadiano dell’uomo, attraverso la riproduzione del ciclo naturale della luce che si adatta perfettamente all’uomo e alle sue attività durante tutte le fasi della giornata.
Il concetto di “Light So Good” di cui fanno parte le due tecnologie complementari Vitasolis™ e Optisolis™ di Nichia rispecchiano pienamente questo nuovo sistema di illuminazione per il benessere e l’umore, al servizio delle persone e dell’ambiente.
Se Optisolis™ è il primo LED che imita accuratamente la luce naturale senza produrre luce ultravioletta dannosa, garantendo un eccezionale indice di resa cromatica e una riproduzione del colore ultra-realistica; Vitasolis™ è progettato con colore bianco molto naturale, poiché una parte del suo spettro contiene una maggiore quantità di energia nella regione ciano.
Optisolis™, quindi, è una soluzione nata per una corretta illuminazione dei prodotti, ideale per gli ambiti retail e museale e caratterizzata da un’emissione spettrale “full spectrum” con indice CRI prossimo a 100 e da una precisione cromatica che permette di mostrare la differenza tra colori con nuance vicine. Mentre molti prodotti della concorrenza utilizzano chip vicino alla lunghezza d’onda ultravioletta (405 nm), Nichia Optisolis™ fa ricorso ad un chip con lunghezze d’onda a 420 nm per LED a colori bianchi e a 450 nm per LED a luce bianca calda.
Differentemente Vitasolis™ è ideale per l’applicazione in uffici, scuole, ospedali e altri luoghi che possono beneficiare del miglioramento del comfort luminoso degli spazi grazie all’adozione del ritmo circadiano. Nichia prevede l’applicazione di Vitasolis™ nel contesto di sistemi di illuminazione connessi IoT per fornire caratteristiche pensate per una corretta illuminazione degli ambienti di lavoro. Questa tecnologia aiuta a controllare il ritmo circadiano umano attraverso uno spettro unico capace di riprodurre un’illuminazione adeguata in base all’ora del giorno e all’ambiente circostante.
Una migliore qualità di vita da oggi è possibile con le innovative tecnologie Nichia!