Dei primi LED si inizia a parlare negli anni Sessanta: esclusivamente di colore rosso, erano utilizzati principalmente come indicatori di funzionamento. Nel 1994 i giapponesi Shuji Nakamura, Isamu Akasaki e Hiroshi Amano presentano il primo LED blu ad alta luminosità, invenzione che è valsa loro il premio Nobel per la fisica nel 2014; poco dopo sono introdotti i primi LED bianchi.
Oggi, i LED costituiscono la soluzione migliore in molti settori e progetti luminosi, grazie ai loro numerosi vantaggi, come l’elevato risparmio energetico, le piccole dimensioni, la maggiore durata e la versatilità di utilizzo. Per quanto riguarda i settori di applicazione, dalle tradizionali applicazioni indoor e outdoor, i LED negli ultimi anni stanno conquistando nuovi mercati, come quello dell’orticoltura, l’automotive e l’UV.
Welt Electronic offre un’ampia varietà di LED, sia standard che custom, dalla massima efficienza e ottima qualità. Tra questi vi sono i LED SMD (Surface Mounted Device) ampiamente utilizzati nella realizzazione di apparecchi LED e strisce LED adatte a varie applicazioni; i COB LED (Chip On Board), chip ad alta potenza dallo spessore inferiore ai LED SMD; fino all’ultimissima tipologia di MICROLED, LED dalla piccolissima dimensione il cui utilizzo si prevede che sarà sempre maggiore nei prossimi anni.